:::: MENU ::::

La Programmazione Neuro-Linguistica per migliorare la comunicazione medico-paziente

Senza categoria

La Programmazione Neuro-Linguistica per migliorare la comunicazione medico-paziente

Negli ultimi anni uno dei problemi maggiormente riscontrati è la difficoltà nella comunicazione tra medico e paziente o familiare, per questo la Programmazione Neuro-Linguistica o PNL sta assumendo sempre più importanza, si tratta di un modello pratico  riconosciuto tra i più efficaci per favorire la comunicazione.

Liam Donaldson, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha affermato come ogni anno sono 43 milioni i pazienti subiscono danni da cure sbagliate in ospedale. Danni che possono essere ridotti fino al 50% se migliora la comunicazione tra gli operatori; e di conseguenza potrebbe essere ridotto anche il numero delle richieste di azioni legali.

L’esperto logopedista Claudio Borzi ha definito come la Pnl possa rivelarsi fondamentale, infatti è un modello pratico che non si limita infatti a spiegare cosa favorisce e cosa ostacola la comunicazione, ma rende anche disponibili vere e proprie tecniche e modalità che permettono da subito di migliorare le proprie capacità di comunicazione.
La Programmazione Neuro-Linguistica ha avuto negli ultimi anni una crescita costante, si prevede una continua evoluzione e rapida diffusione anche per il futuro.

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.