:::: MENU ::::

Visite fiscali per i dipendenti pubblici con la riforma Madia

Senza categoria

Visite fiscali per i dipendenti pubblici con la riforma Madia

A causa della riforma Madia e dei suoi decreti attuativi in vigore dal 13 Gennaio 2018, cambieranno le regole per le visite fiscali, esse potranno essere richieste tramite via telematica dal datore di lavoro pubblico fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente tramite.

Le visite potranno essere eseguite a cadenza sistematica anche vicine a feste o giornate di riposo settimanale, durante le fasce di reperibilità per il servizio.

Sono previste esclusioni quando l’assenza è legata a: terapie per patologie gravi, cause di servizio comprese nelle tre categorie della tabella A del Dpr 834/1981, ed a stati patologici connessi all’invalidità riconosciuta uguale o maggiore del 67%.

Se il dipendente è assente o non accetta l’esito della visita, il medico fiscale rilascerà un invito a visita ambulatoriale per il primo giorno utile, se il lavoratore vuole rientrare a lavoro per guarigione prima della scadenza del certificato, ne dovrà chiedere uno sostitutivo allo stesso medico.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.