:::: MENU ::::

Lettera del Ministro Lorenzin sul convegno “Alleanza Terapeutica”

Senza categoria

Lettera del Ministro Lorenzin sul convegno “Alleanza Terapeutica”

Riportiamo la lettera del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in risposta al nostro invito al Convegno “Alleanza Terapeutica” tenutosi a Bologna lo scorso 19 aprile.

Gentilissimi,

desidero, innanzitutto, ringraziare per il gradito invito a prendere parte al convegno “Alleanza Terapeutica” organizzato dall’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene Onlus (ANTR)  che si terrà a Bologna il prossimo 19 aprile.

Sarei stata particolarmente lieta di essere con Voi; purtroppo, impegni improvvisi non mi consentono di aderire all’invito.

È mio desiderio, comunque, far giungere un particolare saluto ai trapiantati, agli operatori del settore, a quanti mettono a disposizione entusiasmo e determinazione per promuovere iniziative come questa, pensata per tenere alta l’attenzione sulle donazioni d’organo e per avvicinare a chi cura a chi viene curato.

Gli italiani hanno maturato un grande senso di responsabilità portando il nostro Paese da fanalino di coda per un numero di prelievi in Europa ai vertici della graduatoria per trasparenza, qualità delle procedure e risultati clinici dei trapianti.

Abbiamo però il dovere di investire in tutto ciò che, attraverso un’esatta informazione, un rapido accesso alle cure dei centri specializzati, possa garantire un percorso assistenziale più efficiente e, soprattutto, una migliore qualità della vita che, per i trapiantati, vuol dire la completa ripresa della normalità quotidiana.

I cittadini pertanto hanno anche bisogno di essere informati, di ricevere in tempi ragionevoli un organo che consenta loro di riprendere, dopo anni di malattia, una vita normale. Per soddisfare queste ed altre esigenze è necessario potenziare l’informazione e l’organizzazione della rete trapiantologia.

Vogliamo una sanità trasparente, efficiente, in cui si siano valorizzati il merito, le competenze, le professionalità, i risultati raggiunti e in cui sia data fiducia ai medici e a tutti gli operatori. In questi campi è comunque essenziale il ruolo delle istituzioni del mondo scientifico, dell’associazionismo.

Quest’ultimo, in particolare, rappresenta un vero elemento del “saper fare” in campo a sostegno di campagne, azioni, interventi e servizi finalizzati ad innalzare il livello delle coscienze delle sensibilità, ma anche dell’appropriatezza, dall’efficienza e dell’efficacia del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Certa che da questa giornata possano emergere nuovi ed importanti spunti di riflessione e confronto, auguro a tutti Vuoi buon lavoro.

Beatrice Lorenzin

Clicca qui per scaricare il testo ufficiale