:::: MENU ::::

I malati devono essere informati su tutte le terapie sostitutive disponibili

Senza categoria

I malati devono essere informati su tutte le terapie sostitutive disponibili

Con l’inserimento nei nuovi LEA dell’Insufficienza Renale Cronica, a chi ne è affetto verrà riconosciuta l’esenzione ticket.

Ma si vuole fare di più, il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri ha presentato una nozione in Senato al fine di promuovere un modello nazionale unico per il consenso informato su tutte le terapie sostitutive.

Tramite uno stanziamento economico per la formazione dedicata alle terapie domiciliari, a basso costo ed alta efficacia,  l’obiettivo sarebbe quello di ottenere un miglioramento della qualità della vita dei pazienti nefropatici.

Il fine è quello di promuovere l’offerta assistenziale delle nefrologie italiane uniformando i processi di prescrizione delle dialisi domiciliari, favorendo i percorsi diagnostico-terapeutici caratterizzati da uniformità di risposte sul territorio nazionale.

Il senatore Lettieri ha affermato come un adeguato percorso di deospedalizzazione consentirebbe ai pazienti affetti da malattia cronica renale di poter effettuare la loro scelta consapevole fra tutte le terapie disponibili.

Inoltre, ridurre la terapia sostitutiva renale non a domicilio, consentirebbe di ridurre le giornate lavorative perse dei pazienti e di ridurre la spesa privata e pubblica destinata a questa terapia.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.