:::: MENU ::::

A Bologna i cittadini partecipano all’emergenza

Senza categoria

A Bologna i cittadini partecipano all’emergenza

Dal prossimo Ottobre i cittadini avranno la possibilità di conoscere, partecipando e toccando con mano le varie tecnologie, il sistema di emergenza territoriale. Una specie di open day per i cittadini, i quali in questo modo potranno partecipare ad una giornata di ordinaria emergenza.

La Centrale Operativa 118 Emilia Est (Cuore dell’Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL di Bologna) ha ricevuto nel 2017 circa 310 mila chiamate, in media 850 al giorno, attivando 225 mila servizi di soccorso. La centrale gestisce 134 mezzi di soccorso ed è costituita da un team di 50 infermieri e 5 coordinatori.

Attraverso la loro partecipazione, i cittadini avranno la possibilità di conoscere un ulteriore strumento:

l’App DAE RespondER la quale si è aggiudicata il premio giuria popolare per l’innovazione digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ed è la prima in Italia ad essere totalmente integrata con le centrali 118. All’App si sono registrati 832 cittadini di cui 327 bolognesi.

Le due principali funzioni dell’App DAE RespondER sono:

-          Censisce i defibrillatori semiautomatici presenti nei luoghi pubblici ad alta aggregazione sociale

-          Geolocalizza i volontari registrati che si trovano nel raggio di 5 km dal luogo di un sospetto arresto cardiaco identificato

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.