:::: MENU ::::

1000 trapianti di rene a Careggi

Senza categoria

1000 trapianti di rene a Careggi

È stato raggiunto un altro importante traguardo all’ospedale fiorentino di Careggi, infatti sono stati raggiunti i 1000 trapianti di rene dal 1991, anno in cui è iniziata l’attività.

Tramite la procedura da donatore vivente  con prelievo e trapianto robotico, l’equipe del Direttore della Chirurgia Robotica Mininvasiva e dei Trapianti Renali, il Professor Sergio Serni, è riuscita ad eseguire contestualmente le operazioni di prelievo e trapianto.

L’Ospedale di Careggi è sempre stato tra i primi posti come impegno e volontà di seguire ed applicare tutte le novità possibili in materia, negli ultimi anni sono iniziati vari progetti come il programma di trapianto pre-emptive rivolto ai pazienti con insufficienza renale  terminale non ancora sotto dialisi, ma anche il programma di allargamento del numero di potenziali donatori promuovendo la donazione da cuore fermo.

Fino ad ora, quest’anno l’ospedale fiorentino è riuscito a raggiungere 46 trapianti renali di cui 5 da vivente, 29 da donatore con cuore battente, e 12 con cuore fermo.

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.